contatore visitatori dall' 8 luglio 2010

lunedì 12 aprile 2010

Coppi e Tegole ambientate

un'altra passione è quella delle tegole ambientate o decorate con tecniche diverse:

corso: prima tegola ambientata che ho fatto, usando del pittorico, foglia rame, pittura e utilizzo di miniature....mi sono divertiva un sacco.

su questa tegola abbiamo applicato il 3D con pasta volume su alcuni dei soggetti applicati, e l'utilizzo della pasta neve e del pittorico per ricostruire l'immagine.

3°corso: su questa tegola abbiamo usato una carta di riso già stampata sulla quale abbiamo ricostruito le parti mancanti con la pasta sabbiata e colorato con acrilici della stessa tonalità della carta; a casa ho rifinito con dei mattoncini in 3D, un sasso sul quale ho posizionato un vaso dal quale ho fatto partire un'edera rampicante completa di bacche.

Coppi antichi in stile tribale

su ogni coppo ho applicato una tecnica decorativa diversa, ma sempre lasciando l'effetto etnico:
- il primo: la donna con bambino, ho preparato una base scura sulla quale ho spalmato una velatura con un acrilico più chiaro e prima che asciugasse l'ho sgraffiato; per attaccare la carta ho usato la colla spray che lascia una patina bianca sul retro... ha dato l'effetto stoffa;
- il secondo: ho dato un fondo blu di base poi ho spennellato del magma nero e ho usato la tecnica a togliere; sulle immagini incollate ho ritoccato il colore per dare più tono;
- il terzo: color tartaruga, ho usato del magma scuro su una parte del coppo, lasciando il color targaruga integro su un angolo sul quale ho usato dello screpolante bicomponente, e sulle crepe della pasta cerosa scura;
- il quarto: maschera tribale, anche qui ho usato un magma verde su base più chiara; lo screpolante sull'angolo in alto, ma questa volta con pasta cerosa perlata, essendo su toni scuri e per finire ho evidenziato i contorni della maschera con un filler perlato 3D;

questo è il primo coppo ambientato che ho creato da sola a casa, dopo aver avuto un piccolo spunto da un'amica..che fa dei capolavori; ci ho messo 4 mesi per finirlo, perché avevo bisogno di focalizzare quello che volevo creare; in pratica, a parte il lampioncino e il cane in miniatura, tutto il resto l'ho costruito e creato da sola: la scopa, il fusto con il cespuglio fiorito, i vasi sulle finestre, la cassetta della posta, la grondaia e la canalina di scolo dell'acqua, le tegoline, i panni stesi... notare i jeans con le impunture....per la base del pianerottolo ho usato delle pietre refrattarie;
ci ho messo un pò ma alla fine ho provato una grossa soddisfazione!

questo coppo l'ho realizzato prendendo spunto da una rivista, con doppia carta di riso e composizione di fiori sulla quale ho passato i contorni con il filler oro, effetto Tiffany



questo coppo l'ho fatto realizzare ad una mia amica, sotto la mia supervisione e indicazioni per creare l'effetto tridimensionale di un paesaggio, e la creazione di miniature fatte in casa.


tegolina con tralcio di Rose in cernit                 tegolina con orsetta in 3D ritoccata a mano

tempo di HALLOWEEN: è una mia creazione!
mi è venuta questa ispirazione: tegola portacandela,
mi piaceva l'idea di un castello con i fantasmi, ho fatto a mano la ragnatela e il ragno, ho dipinto di nero un micino in miniatura, con la tecnica floating ho creato l'effetto del castello, dai merli al muro ai contorni delle finestre, ripassandoli poi con il medium florescente, che al buio...fa un certo effetto BOOO!


questa l'ho chiamata VECCHIA ROMA
anche qui ci sono solo 5 miniature comprate (il lampioncino, la fontana, l'anfora, il piccione e il gattino) tutto il resto l'ho creato a mano

qualche tegolina per Natale 2007
tegola vetro sotto e sopra vetro                                          tegola 3D           

tegoline decoupage country                 tegole santa famiglia 3D decoupage country

                 tegola ambientata 3D                              tegolina effetto finto affresco, pittorico e filler 3D

Natale 2009
Decoupage Country 3D - Santa Famiglia e...
angioletto....e pastorella...del presepe
questa mini tegolina l'ho creata a mia fantasia, col materiale in miniatura che avevo, come master per fare laboratorio con i bambini quest'ultimo Natale